Ministero Pubblica Istruzione MIUR

I.S.ME.D.A.è accreditata in forma definitiva, presso il Ministero dell’Istruzione per le attività di formazione manageriale del personale della Scuola

Regione Lazio

I.S.ME.D.A.è accreditata presso la Regione Lazio come struttura formativa per la formazione superiore e continua.

Regione Puglia

I.S.ME.D.A.è accreditata presso la Regione Puglia come struttura formativa per la formazione superiore e continua.

Formazione Permanente per D.S.G.A.


Il previsto Bando di Concorso per 450 posti di D.S.G.A., il cui impegno di spesa era già stato approvato dal Ministero Economia e Finanze, è ormai certo che non uscirà a breve scadenza: i posti conteggiati si sono ridotti drasticamente in seguito agli accorpamenti di scuole.


Tuttavia ISMEDA ritiene che l’uscita del Bando avverrà prossimamente, per effetto dei nuovi pensionamenti.


Quindi per coloro in possesso di laurea, che vorranno candidarsi al futuro Concorso, ISMEDA consiglia di iniziare a prepararsi da subito, con ritmi di studio idonei a una formazione approfondita e senza stress, in modo da poter effettuare con tranquillità un perfezionamento di quanto appreso sui contenuti specifici del Bando.


Il SISTEMA di PREPARAZIONE I.S.ME.D.A. si divide in 2 FASI, prima e dopo l’uscita del Bando, ed è costituito da un’ alternanza di modalità didattiche interattive di sicura efficacia.



FASE 1: Le competenze indispensabili per operare nel ruolo di D.S.G.A.


Comprende circa 250 ore di studio da poter diluire comodamente nell’arco di un anno solare e da poter svolgere in autonomia sul proprio computer, e prevede:

  • 1 A) CORSO IN VIDEO SU PIATTAFORMA, tenuto dalla dott.ssa Susanna GRANELLO, con slide del docente, materiali di approfondimento ed esercitazioni con soluzioni;
  • 1 B) “DISPENSA DEI SAPERI”, compendio di 21 Saggi più 8 Casi Scolastici con soluzioni, inerenti le conoscenze sulle norme e le prassi decisionali del funzionamento del Sistema Scolastico;
  • 1 C) VIDEO SU PIATTAFORMA riguardanti:
    • a) “Il Sistema Scolastico in Italia” (video di circa 40 ore)
    • b) “Aspetti giuridici” (video di circa 40 ore)
    • c) “Ruolo e responsabilità del D.S. e del D.S.G.A. (video di circa 15 ore)

FASE 2: Perfezionare le competenze specifiche richieste dal Bando per D.S.G.A.


  • 2 A) CORSO IN PRESENZA di 2 giorni tenuto dalla dott.ssa Susanna GRANELLO ed esperti ISMEDA per rinforzo sui contenuti specifici del Bando.
    Il Corso è strutturato con un’alternanza di sessioni di apprendimento e di sessioni di risposta ai quesiti posti dai partecipanti.
    Sede: I.S.ME.D.A. v. Vitaliano Brancati 65, 00144 Roma
    Data da definire
    Tutti gli iscritti potranno vedere in PIATTAFORMA i VIDEO delle lezioni in presenza.
  • 2 B) FORUM SU PIATTAFORMA con quesiti posti dagli iscritti e risposte della dott.ssa Susanna GRANELLO ed esperti ISMEDA
  • 2 C) 4 Unità SKYPE da 30 minuti ciascuna,con la dott.ssa Susanna GRANELLO, per soddisfare bisogni individuali di chiarimento o approfondimento di corretti comportamenti professionali, da attuare nell’assunzione del ruolo.

COSTO totale € 700,00 (pagabili anche a rate)